NUOVI ORARI DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
Published on 18 September 2025 • Mobilità
A seguito dei lavori di riqualificazione urbana che hanno interessato Piazza Duca d’Aosta e della prossima attivazione dell’Hub Intermodale (terminal bus) nella zona sud del centro abitato, si è reso necessario procedere a una rimodulazione degli orari del Trasporto Pubblico Locale. Il nuovo piano, predisposto dal concessionario “La Montanara Viaggi” in accordo con l’Amministrazione, è stato approvato dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 245 del 12 settembre 2025.
L’Assessore alla Mobilità, Viabilità e Trasporti, Vittorio de Padova, racconta le principali novità: “La prima corsa è prevista alle ore 04:30 e ultima corsa alle ore 00:30, garantendo una copertura estesa nell’arco della giornata; le coincidenze sono assicurate con gli arrivi e le partenze delle linee extraurbane e il servizio è calibrato sugli orari di ingresso e uscita degli studenti delle scuole medie e superiori. Per i pendolari abbiamo previsto importanti agevolazioni”.
L’estesa copertura, oltre a garantire il raccordo con le periferie ed il centro cittadino, garantisce tutte le coincidenze con partenze ed arrivi dei pendolari e studenti che studiano e lavorano fuori. Trattandosi di un servizio sperimentale, “in questi mesi saremo attenti alle eventuali criticità che emergeranno in modo da migliorare sempre di più il servizio” - sottolinea l’Assessore.
Il nuovo orario entrerà in vigore dal 1° ottobre 2025 in via sperimentale fino al 31 dicembre 2025. Successivamente, dal 1° gennaio 2026, diventerà definitivo, salvo eventuali modifiche migliorative.
L’Amministrazione sottolinea che - “l’adeguamento del servizio è finalizzato a rispondere al meglio alle esigenze di residenti, studenti e visitatori, in un momento di cambiamento della viabilità cittadina”.
Previste importanti agevolazioni per i pendolari - “con il 50% del costo rimborsato dal comune” aggiunge l’Assessore de Padova.
Si invitano i cittadini a prendere visione degli orari completi allegati alla presente comunicazione.